Mollo tutto e mi trasferisco a Cuba: ecco come fare

Alzi la mano chi non ha mai pronunciato questa fatidica frase! Sarà per il clima e la sua straordinaria cultura ma Cuba attira ogni anno migliaia di persone che vogliono trasferirsi.

I vantaggi del costruirsi una nuova vita a Cuba sono tanti, oltre al sole per la maggior parte dell’anno, alla musica per strada e al calore delle persone c’è una straordinaria cultura dagli aspetti quasi magici e un rapporto con la vita sicuramente più rilassato rispetto al nostro.

Pregi e difetti
Accanto a tante meravigliose doti, Cuba presenta anche aspetti complessi come il senso della puntualità che è completamente diverso dal nostro e la disinvoltura tipicamente caraibica che, nella nostra cultura europea è più difficile da accettare.

 

food3
Se siete più che mai decisi a cambiare vita e avete già iniziato a preparare i bagagli, allora dovrete necessariamente sapere che ci sono diversi tipi di residenza per trattenersi a Cuba.

Pronti a partire? Ecco cosa serve!

  • Residenza turistica temporanea
    – Ha una durata di 1 mese prorogabile
    – Può essere prorogata con l’assicurazione sanitaria e le ricevute di pagamento di affitto
  • Residenza temporanea per lavoro
    – Contratto di lavoro
    – Passaporto aggiornato
    – Lettera di referenze del datore di lavoro o del proprio superiore
    – Foto
  • Residenza permanente
    – Certificato di nascita legalizzato dalla prefettura e tradotto in spagnolo
    – Certificato del casellario giudiziario legalizzato dalla procura e tradotto in spagnolo
    – Fotocopia del passaporto
    – Certificato di matrimonio con un cittadino cubano o certificato di nascita del figlio nato da una relazione con un cittadino cubano
    – Fotocopia della carta d’identità del coniuge o del figlio cubano
    – Referto medico di visita di controllo presso un ospedale cubano comprensivo di esame HIV, radiografia del torace e test sierologico
    – Informazioni finanziarie
    – Lettera di motivazione del trasferimento

Iter complessi che possono essere notevolmente semplificati con un adeguato supporto personalizzato, come quello offerto da noi di CubaserviceX.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.huglab.it/cubaservicex/wp-content/uploads/2017/11/sfondo_img_news.jpg);background-size: cover;background-position: center top;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 300px;}